La Vita è una ruota che gira di Anna Izzo

Pubblicato da Staff 08/02/2016

La vita deve essere libera e sostenuta sempre e con ogni modalità, anche attraverso piccoli grandi gesti.

Quando Luigi Bisogno mi ha contattato per esporre del materiale fotografico per la presentazione istituzionale del progetto "Dona con Amore", ho accolto con gioia e gratitudine l'offerta, felice soprattutto di poter supportare anche attraverso le mie fotografie un percorso così importante, utile e civile come quello di "Dona con Amore", un movimento che già conoscevo e che ho sempre apprezzato proprio per la sua utilità sociale.Mi sono avvicinata alla fotografia proprio per amore della vita e per spirito di "conservazione" di quanto vedevo e attraversavo, inteso come luoghi, attimi, situazioni, persone. Da anni ho abbracciato questo percorso soggettivo che funge da mio diario personale e memoria storica del mio passato e del mio vissuto. Credo fortemente nella comunicazione visiva e nella forza che possono avere le immagini. Attraverso la fotografia posso comunicare e condividere ideali, sensazioni, attimi di vita e valori, nonché la visione personale della realtà che mi circonda. Mi piace considerare - anzi, direi rispettare - ogni singola fotografia come una porzione di vissuto, come il tassello di qualcosa più grande.

Le foto che ho scelto per la presentazione di "Dona con Amore" parlano proprio di vita, a 360 gradi. Vita che si legge nello sguardo ancora vitale ed espressivo di una donna che ha vissuto tante - tutte intense - primavere, vita che si scorge in un germoglio delicato, pronto a crescere. Vita che si percepisce nella gestualità, in lontani orizzonti, nella luce di un pomeriggio assolato, in un dente di leone al vento, fiore che riflette molti elementi della vita. Le immagini sono metafore della vita stessa.
La vita deve essere libera e sostenuta sempre e con ogni modalità, anche attraverso piccoli grandi gesti.

La vita, dico sempre, è una ruota che gira. Potremmo essere noi, domani, a trovarci in stato di bisogno. Moltissimi interventi chirurgici e diverse malattie richiedono ingenti trasfusioni di sangue, una risorsa inestimabile ai fini terapeutici. Lì fuori c'è qualcuno che sta provando a vivere con tutta la sua forza, donargli un pizzico della nostra forza è un gesto solidale e autentico. Contribuisci a celebrare la vita e a regalare all'altro qualcosa di veramente prezioso: noi stessi. Non c'è azione più bella.

 

 

www.facebook.com/AnnaIzzoFotografa/

                                  http://500px.com/anna_izzo

www.premioceleste.it/Anna.Izzo

 

 

Anna Izzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento