Il coordinamento Salernitano dell'associazione Libera aderisce a Dona con Amore

Pubblicato da Staff 09/02/2015

Abbiamo accolto con favore l’invito ad aderire alla terza edizione di “Dona con amore”, iniziativa lodevole della quale apprezziamo lo spirito e condividiamo fortemente le finalità. Dunque, abbiamo deciso di esserci per almeno due ragioni.

La prima riguarda, appunto, i contenuti stessi dell’iniziativa. Sembra banale sottolinearlo, ma val la pena di farlo: donare il sangue è davvero uno straordinario gesto di amore e di solidarietà da compiere per gli altri e per se stessi. Compiere questo gesto d’amore è allora il modo migliore per celebrare degnamente la festa degli innamorati.
La seconda ragione riguarda invece l’impegno più specifico di Libera, che, com’è noto, si occupa di contrastare il potere e la cultura delle mafie puntando sulla responsabilità di ciascuno di noi. Da tempo ormai la nostra organizzazione ha puntato la propria attenzione anche sul settore della sanità, in particolare attraverso la campagna “Illuminiamo la salute”. Nel mondo della sanità, la legalità e la trasparenza possono essere usate come una terapia in grado di produrre benessere e salute. È infatti evidente come da un lato gli italiani godano di buoni livelli di salute con un sistema dei servizi sanitari per lo più in grado di intercettare i bisogni della popolazione (sebbene con grandi differenze geografiche); dall'altro invece come la corruzione e l'infiltrazione mafiosa rappresentino uno dei principali pericoli per il settore sanitario, producendo effetti non solo economici ma anche sulla salute delle popolazioni. Di fronte a questa contraddizione, trasparenza, legalità, fiducia, integrità sono elementi essenziali nella costruzione di un sistema di tutela della salute e, di conseguenza, nella promozione del benessere. La salute si promuove dunque anche contrastando l’illegalità.

Il nostro appello per la donazione del sangue è nel nome delle vittime innocenti di tutte le mafie. In nome di quel sangue, troppo sangue, versato per la giustizia, la libertà e la dignità del nostro Paese. Sangue versato per amore. Sangue donato con amore.

Riccardo Christian Falcone
Coordinamento di Libera a Salerno
Responsabile area comunicazione

Lascia un commento