Ai nastri di partenza Dona con Amore 2020!

Pubblicato da Staff 14/02/2020

‘’Dona con amore’’ è l’evento di donazione del sangue che, ormai da otto anni, si tiene negli ospedali della provincia di Salerno. Un evento che si svolge in una data non casuale, nei giorni precedenti e seguenti San Valentino; la ‘’festa dell’amore’’ diventa così ‘’ festa del dono ’’, nella quale tutti possono dare il loro contributo in una dimensione di Amore universale.

 

Giunto all’VIII edizione, ‘’Dona con amore’’ si configura ormai come un vero e proprio festival del dono, con eventi che terranno banco dal 10 al 16 febbraio 2020.

Il momento inaugurale dell’edizione di quest’anno sarà di straordinaria importanza : ‘’Dona con amore’’, infatti, sarà presentato ufficialmente presso la sala conferenze della Camera dei Deputati a Roma. Momento importantissimo che sancisce l’avvenuto riconoscimento, da parte delle Istituzioni italiane, dell’importanza sociale e culturale di questo evento, nato in seno alla Comunità salernitana.

L’appuntamento per la conferenza stampa è alle ore 15.00 di lunedì 10 febbraio 2020; per chiunque voglia partecipare, un pullman partirà alle ore 7,00 da parco Pinocchio (Salerno) alla volta di Montecitorio. Rientro previsto in serata.

Nei giorni successivi saranno presentati gli eventi di donazione del sangue, che si terranno in vari ospedali della provincia di Salerno.

Il primo evento di presentazione sarà la conferenza presso il Comune di Olevano sul Tusciano, prevista per martedì 11 febbraio alle ore 9,00 .

I cittadini di Capaccio Paestum, invece, potranno conoscere le dinamiche di donazione martedì, alle 11,00, presso la sala Erica ( piazza Santini - Capaccio Scalo ). Evento a cura della dott.ssa Carla Alessia Castagna.

 

Sempre martedì 11, presentazione presso il Comune di Eboli alle ore 15,00. Presenzierà il sindaco di Eboli Massimo Cariello. Introduce i lavori Raffaele Caputo del coordinamento provinciale Forum dei Giovani.

Fitto anche il programma delle presentazioni di mercoledì 12 febbraio : dalle ore 9,00 alle 10,00 l’evento sarà presentato presso il liceo scientifico di Baronissi, mentre dalle ore 10 alle 11 presso l’Istituto tecnico di Baronissi. Interverranno : il dottor Fabrizio Blasio; Francesco Virtuoso, giornalista ed esperto in donazione organi; Luigi Bisogno, presidente di Donation Italia.

Nella giornata del 13 febbraio, il festival ‘’dona con amore’’ sarà presentato al comune di Cava dè Tirreni.

Inizio previsto alle ore 9,00, con l’introduzione di Carmine Senatore.

 

Alle ore 10:00, presso l’Istituto ‘’Masullo Theti’’ di Nola, sarà presentato il progetto ‘’dona con amore’’.

 

A seguire, alle ore 11,00, la presentazione avrà luogo presso il centro sociale di Pagani. Introduce i lavori Antonio Cesarano.

 

Alle 12,30, sarà introdotto l’evento presso l’Aula Consiliare del Comune di Saviano, con l’intervento dell’Istituto ISS ‘’R. Levi Montalcini – G. Ferraris’’.

 

Inoltre, dalle ore 16,00 alle 18,00 presso l’aula consiliare del palazzo Vanvitelliano di Mercato San Severino, un nutrito parterre di autorità darà inizio all’evento. Tra loro, il dottor Luigi Amoroso (presidente Avis) e il sindaco Antonio Somma.

 

 

 

Infine, venerdì 14 febbraio il festival dona con amore sarà presentato ufficialmente al Salone dei Marmi del Comune di Salerno. Appuntamento alle ore 10,30, con la partecipazione del sindaco di Salerno e degli studenti delle scuole superiori. E’ prevista la presenza dell’Onorevole Luigi Iovino (segretario dell’ufficio di presidenza alla Camera dei deputati ) e dell’ Onorevole Angelo Tofalo, Sottosegretario alla Difesa.

 

 

 

In tutte le città sopraelencate si terranno nei giorni 15 e 16 febbraio gli eventi di donazione del sangue; a queste, vanno aggiunte le città di Battipaglia, Vallo della Lucania, Roccadaspide e Sapri.

 

 

 

Un’equìpe di artisti, coordinato da Anna de Rosa, allestirà una mostra collettiva dedicata all’evento. Non è la prima volta che l’associazione Donation, che organizza il festival, associa all’evento una mostra d’arte : già a partire dal 2017, quadri ed installazioni artistiche hanno accompagnato i meritori gesti che si svolgevano all’interno delle strutture ospedaliere.

 

Di seguito l’elenco degli artisti partecipanti :

 

Anna de Rosa
Giuliano Napoli
Regina Senatore
Federica Cavaliero
Mario Perrotta
Rosario Di Domenico
Temenuga Babanova
Alessandro Granato
Giovanna Granato
Rita Di Novi
Viviana Gigantino
Dino Giuffrida.
Jole Mustaro
Rita Di Martino.
Concetta Marrocoli
Pino Giannattasio
Armenante Giovanni
Raffaela Zambrano
Raffaele Letizia
Mariangela Cantalupo
Silvana Masucci

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento