"Dona Con Amore" è l'evento annuale partito da Salerno che promuove la raccolta di sangue e che si è diffuso a macchia d'olio in mezza Italia.
Luigi Bisogno mi ha coinvolto sin dalla prima edizione (2013), insieme a Gianluca De Martino, e fino a questa tornata, che vede la fondazione dell'ass.ne "Donation Italia".
Raccontava infatti Gianluca - alla presentazione di quest'ediz. 2016 - che qualche annetto fa una decina di ragazzi insieme a lui si recarono al Ruggi di Salerno per donare ma i medici, pur ringraziandoli del loro gesto, manifestarono tuttavia che erano in pochi e che a volte il sangue manca del tutto. Ed è così che partì il progetto Dona con amore.
La stessa Vice Pres.ssa naz. A.V.I.S., nella stessa conferenza, ha ricordato che Avis nasce dalla frustrazione di un italiano, Vittorio Formentano, il quale la fondò a seguito della morte di una sua paziente per mancanza di sangue nel 1927.
Dona con amore serve anche perchè soprattutto una parte del plasma - quella corpuscolare fatta di piastrine - spesso scarseggia perchè scade in pochi giorni. E chi non può donare per motivi di salute può esserne però promotore.
Non c'è modo, peraltro, di generare sangue che è anche deperibile e, come tale, soggetto a scadenze: 5 giorni piastrine, 42–49 giorni globuli rossi, 2 anni plasma (congelato). Dopo questi tempi esso diventa inutilizzabile e pertanto la donazione abituale è necessaria.
Uno dei dati allarmanti emerso nel dibattito predetto, inoltre, è che sempre più persone si ammalano e che, quindi, la quota di donatori tende a diminuire anzichè aumentare.
A volte i medici - per mia stessa esperienza diretta - sono costretti ad invitare espressamente i parenti dei pazienti ricoverati, che necessitano di interventi chirurgici, a donare il sangue ma non sempre - per inidoneità o per altri motivi - questi possono farlo perciò quest'evento contribuisce in qualche modo a colmare le mancanze di sacche ematiche e a far avvicinare altri donatori.
Personalmente, questa domenica - San Valentino da cui lo slogan #DonaConAmore - ho donato 450 ml. in circa 10 minuti e in totale sicurezza, con prelievo e visita preliminari, e in più in un clima festoso grazie a Donation e a tutti gli altri amici presenti.
Giorni fa, comunque, ho sollecitato diverse associazioni che hanno moralmente aderito: AGAS Giovane Avvocatura salernitana, AIGA Salerno, MGA Mobilitaz. Gen. Avvocatura, Legal Advisor, Salerno giuridica, Diritto e solidarietà, CamMino, Donne giuriste, ANF Ass. Naz. Forense e Sindacato forense e, poi ancora, Salerno progetto comune, Adesso Italia, Accross the world, Overline, La Piazza, Fondazione sorrisi onlus, Kiwanis club principato citeriore e Revolution association.
Presupposti essenziali per donare sono: più di 50 kg di peso, vita e alimentazione sane e un'età fra 18 e 65 anni. Per altre info cliccahttp://www.avis.it/chi-puo-
Donate sangue almeno una, due volte l'anno perchè è sicuro e salva vite.