Partecipa alla manifestazione nazionale Dona con Amore!

Pubblicato da Staff 25/01/2016

Torna l’appuntamento annuale di “Dona con Amore” (IV edizione), la manifestazione nazionale, nata e cresciuta a Salerno, dedicata alla donazione del sangue.

La manifestazione si è sempre svolta, dal 2013 ad oggi, nella giornata di S. Valentino (14 Febbraio) coinvolgendo, non solo la provincia di Salerno, ma anche altre città italiane, da nord a sud passando anche per le isole. Da quest’anno, “Dona con Amore” è promossa ufficialmente dall’Associazione “DONATION Italia” in partnership con l’Associazione nazionale ESN Italia e l’Associazione Avis Salerno avvalendosi della collaborazione delle sezioni locali di Esn Salerno e della Rete dei Giovani per Salerno e dei patrocini istituzionali della Regione Campania, del Comune di Salerno e dell’Azienda Ospedaliera OO.RR. S. Giovanni di Dio e Ruggì D'Aragona di Salerno.  

La particolarità di questo evento è data dal fatto che giovani studenti stranieri, provenienti da diversi Paesi d’Europa del progetto Erasmus, sono impegnati in prima persona in questo importante e fondamentale gesto di solidarietà. Dato il grande successo della passata edizione (più di 50 Associazioni partecipanti, oltre 150 donazioni e la partecipazione di tante società sportive della città di Salerno come la U.S.Salernitana1919) l’evento si è allargato coinvolgendo, oltre Salerno, anche altre città d’Italia, tra cui:  Cagliari, Catania, Messina, Milano, Palermo, Perugia, Pescara, Pisa, Trieste, Trento, Verona; e della Provincia di Salerno: Baronissi, Battipaglia, Calabritto, Eboli, Mercato S. Severino, Roccadaspide, Sapri e Vallo della Lucania.

Donare il sangue può davvero salvare una vita o addirittura più vite. Il sangue offerto può servire ai pazienti che subiscono un'operazione chirurgica; nel corso di qualsiasi intervento può diventare necessario, a giudizio del medico anestesista e dei chirurghi, trasfondere nel paziente globuli rossi concentrati o plasma o talvolta piastrine. Inoltre, ciò permette non solo di salvare la vita a chi è vittima di un incidente o a chi ha necessità di sangue per i trapianti o le operazioni chirurgiche, ma soprattutto alle migliaia di persone che soffrono di patologie legate al sangue e che ricercano in maniera periodica o addirittura giornaliera trasfusioni e farmaci plasma-derivati.

La media europea è del 4% della popolazione; in Portogallo si dona solo il 2% (come noi all'ultimo posto in Europa), mentre in Irlanda dona il 7% della popolazione. Si evince facilmente che c'è molta strada da fare per diffondere la cultura della solidarietà e della carità attraverso la donazione del sangue.

L'OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) ha fissato in 40 unità di sangue per mille abitanti la quota media necessaria al fabbisogno. Negli ultimi anni in Italia sono state raccolte complessivamente 2.149.785 unità di sangue intero a fronte di un fabbisogno teorico annuo di circa 2.300.000 unità di sangue intero, calcolate in base ai parametri previsti nel Piano Sangue e Plasma.

L'autosufficienza di sangue a livello nazionale, quindi, non viene raggiunta anche se esistono forti squilibri tra regioni eccedentarie e regioni carenti. Solo 12 regioni sono autosufficienti: Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, province autonome di Trento e Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Molise; mentre non lo sono: Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, ove in media si raccolgono 30 unità di sangue ogni 1000 abitanti. In particolar modo, la Campania risulta l’ultima regione per quanto riguarda il numero di donazioni di sangue rispetto al grande numero di abitanti.

Dai una mano concreta! Partecipa anche TU donando il tuo sangue nel giorno di S. Valentino, Domenica 14 Febbraio 2016, dalle ore 8.30 alle ore 12.00, presso il Reparto Prelievi dell’Azienda Ospedaliera OO.RR. S. Giovanni di Dio e Ruggì D'Aragona di Salerno oppure negli altri centri, situati nella provincia di Salerno, sopra indicati. Ti aspettiamo, inoltre, al “Convegno di Presentazione” della manifestazione, il giorno Venerdì 12 Febbraio 2016, presso il “Salone dei Marmi” del Comune di Salerno alle ore 10.30.  

Sei un’artista, fai parte di un’associazione, sei uno studente oppure un semplice cittadino e vuoi diventare un volontario di Dona con Amore?

Non esitare a contattarci chiamando al numero 333 2631563 oppure scrivendoci alla pagina facebook di riferimento www.facebook.com/DonaConAmore altrimenti all’indirizzo mail info@donaconamore.com. Sarai ricontattato al più presto.

Inoltre, per tutti i tifosi granata, durante la manifestazione presenzieranno i giocatori della U.S.Salernitana1919!

Lascia un commento

Scritto il 26/01/2016 da Giuseppe Carabetta

Quest'anno sarò dei vostri !!! A pesto.

Scritto il 26/01/2016 da Giuseppe Carabetta

Quest'anno sarò dei vostri !!! A pesto.

Scritto il 29/01/2016 da Manuela

Io sono donatrice avis