Partecipa anche tu alla V Edizione di Dona con Amore!

Pubblicato da Staff 03/02/2017

Ti aspettiamo alla presentazione della V Edizione di “Dona con Amore”, Martedì 14 Febbraio 2017 alle ore 9.00, presso il Teatro Augusteo di Salerno.

L’EVENTO. Le Associazioni “DONATION Italia”, “Avis Comunale di Salerno”“Rete dei Giovani per Salerno”,   “ESN Salerno Erasmus Student Network”, il “Forum Regionale dei Giovani della Campania” e dalla “Fondazione della Comunità Salernitana Onlus”, con la partecipazione della Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio Ruggì d'Aragona di Salerno, invitano alla V edizione dell’evento nazionale di promozione sociale, sensibilizzazione ed integrazione socio-culturale, dedicato alla donazione del sangue, intitolato “DONA CON AMORE” (www.donaconamore.com). 

Il Convegno-Spettacolo di presentazione della manifestazione si terrà, Martedì 14 Febbraio 2017, presso il “Teatro Augusteo” di Salerno dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

 

L’evento in oggetto prevede una giornata nazionale volta alla promozione e alla sensibilizzazione della donazione del sangue nonché all’integrazione socio-culturale. DONA CON AMORE, giunto alla sua V edizione, si svolgerà durante la settimana dell’amore in cui ricorre la festa di S. Valentino.  Nella provincia di Salerno la manifestazione si terrà i giorni 18 e 19 Febbraio 2017. Cerca il punto di raccolta più vicino casa tua!

SABATO 18 FEBBRAIO 2017, DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 12.00, PRESSO:

SALERNO: Unità di Raccolta presso il SIT Azienda Ospedaliera Universitaria (Località San Leonardo);

CALABRITTO: Unità di Raccolta Mobile in Piazza Giacomo Matteotti;

NOCERA INFERIORE: Unità di Raccolta presso Ospedale Umberto I;

DOMENICA 19 FEBBRAIO 2017, DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 12.00, PRESSO:

BATTIPAGLIA: Unità di Raccolta presso il CT Ospedale S. Maria della Speranza;

EBOLI: Unità di Raccolta presso Ospedale Maria Ss. Addolorata;

PAGANI: Unità di Raccolta Mobile in Piazza S. Alfonso;

ROCCADASPIDE: Unità di Raccolta presso Ospedale Civile;

SARNO: Unità di Raccolta Mobile presso in via Sarno/Striano uscita autostrada A30

 

18 e 19 FEBBRAIO 2017, DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 12.00, PRESSO:

SAPRI: Unità di Raccolta presso Ospedale dell’Immacolata;

VALLO DELLA LUCANIA: Unità di Raccolta presso CT Ospedale San Luca.

La particolarità di questo evento è data dal fatto che giovani studenti stranieri, provenienti da diversi Paesi d’Europa e partecipanti al progetto Erasmus, saranno impegnati in prima linea in questo importante e fondamentale gesto di solidarietà. Dato il grande successo della passata edizione (più di 100 Associazioni partecipanti; oltre 1000 donazioni effettuate; oltre 20 città coinvolte).

PERCHE’ DONARE. Donare il sangue può davvero salvare una vita, o addirittura più vite. Il sangue offerto può servire ai pazienti che subiscono un'operazione chirurgica; nel corso di qualsiasi intervento può diventare necessario, a giudizio del medico anestesista e dei chirurghi, trasfondere nel paziente globuli rossi concentrati o plasma o talvolta piastrine. Inoltre, ciò permette non solo di salvare la vita a chi è vittima di un incidente o a chi ha necessità di sangue per i trapianti o le operazioni chirurgiche, ma soprattutto alle migliaia di persone che soffrono di patologie legate al sangue, e che ricercano in maniera periodica o addirittura giornaliera trasfusioni e farmaci plasma-derivati.

La media europea delle donazioni è pari al 4% della popolazione; in Portogallo si dona solo il 2% (come noi, all'ultimo posto in Europa), mentre in Irlanda dona il 7% della popolazione. Si evince facilmente che c'è molta strada da fare per diffondere la cultura della solidarietà e della carità attraverso la donazione del sangue.

L'OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) ha fissato in 40 unità di sangue per 1000 abitanti la quota media necessaria al fabbisogno. Negli ultimi anni, in Italia sono state raccolte complessivamente 2.149.785 unità di sangue intero, a fronte di un fabbisogno teorico annuo di circa 2.300.000 unità di sangue intero, calcolate in base ai parametri previsti nel Piano Sangue e Plasma.

L'autosufficienza di sangue a livello nazionale, quindi, non viene raggiunta anche se esistono forti squilibri tra regioni eccedentarie e regioni carenti. Solo 12 regioni sono autosufficienti: Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, province autonome di Trento e Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Molise; mentre non lo sono: Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, ove in media si raccolgono 30 unità di sangue ogni 1000 abitanti.

 

COME PARTECIPARE. Sei un artista, fai parte di un’associazione, sei uno studente oppure un semplice cittadino e vuoi aderire alla V Edizione di Dona con Amore?

Allora sei nel posto giusto, non esitare a contattarci chiamando al numero 333 2631563 oppure scrivendoci sulla pagina Facebook di riferimento: www.facebook.com/DonaConAmoreSarai ricontattato al più presto. 

 

DONARE SANGUE SALVA LA VITA, FALLO ANCHE TU !!

 

 

Lascia un commento