Storia

"Dona con Amore" è un'iniziativa che nasce nel 2013 dalla volontà di due associazioni Salernitane (Erasmus Student Network Salerno e Rete dei Giovani per Salerno) che, decise ad impegnarsi per promuovere una donazione di sangue, pensarono di istituire una giornata ad essa dedicata: in questo modo il messaggio sarebbe stato ancora più forte.

L'evento fu difatti presentato, fin da subito, come un gesto altruistico in quella che è universalmente considerata la giornata dell'Amore: il 14 Febbraio, festa di San Valentino.

Lo stesso nome dell'evento è strettamente connesso alla giornata nella quale si svolge: San Valentino, in questo senso, può rappresentare un momento in cui regalare un gesto d'amore al di là della coppia – ma altrettanto, se non più, significativo. Donare il sangue significa donare la propria linfa vitale, regalando a molte persone un'opportunità di cura in più.

 

 

2013 - Un successo oltre le aspettative

Durante la prima edizione, svoltasi con il patrocinio morale del Comune di Salerno e dell’Azienda Ospedaliera OO.RR. S. Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona di Salerno, hanno aderito all'evento circa 20 associazioni salernitane con una rappresentativa della U.S. Salernitana Calcio.

L'evento ha avuto una forte rilevanza mediatica, andando ben oltre le aspettative degli organizzatori, interessando infatti le testate locali e portando un discreto numero di donatori all'ospedale. Incoraggiati dal successo dell'iniziativa, si è così deciso di renderlo un appuntamento fisso annuale finalizzato alla sensibilizzazione verso l’abitudine della donazione, scarsa tra i cittadini salernitani e, in generale, tra noi Italiani.

 

 

2014 - Dal locale al nazionale

Sulla scia della prima edizione, e della continuata collaborazione tra la Rete dei Giovani per Salerno ed ESN (Erasmus Student Network), la seconda ha avuto un seguito di gran lunga maggiore della precedente. Grazie a Rete dei Giovani per Salerno la portata locale è notevolmente aumentata, vedendo coinvolte circa 60 associazioni provenienti dall’intera provincia di Salerno, tra cui non poteva mancare la prima squadra di calcio della città – ovvero la Salernitana Calcio, già presente alla prima edizione. Inoltre ESN Salerno, puntando sul suo essere parte di un network nazionale ed internazionale, ha esportato l'evento inserendolo nel contesto del Social Erasmus e proponendolo alle altre sezioni Italiane. Ben 9 sezioni hanno aderito, realizzando "Dona con Amore" nelle loro città (Cagliari, Calabritto, Catania, Catanzaro, Messina, Parma, Perugia, Teramo, Trieste) e realizzando così un passaggio dal locale al nazionale, consacrando l'evento come un appuntamento annuale e di portata nazionale. Nasce così “Dona Con Amore In Tour”:l’esportazione del format dell’evento in altre città e zone d’Italia.
La prova definitiva è stata l'interessamento anche di alcune testate nazionali.

 

 

2015 – La cultura della donazione

Col successo delle precedenti edizioni, lo Staff cerca e trova nuovi partner istituzionali utili alla causa. Prende vita l’idea di coinvolgere il mondo della scuola per divulgare e promuovere, in maniera incisiva, la cultura della donazione tra quelle che saranno le future generazioni, ovvero gli studenti degli istituti superiori.  Così facendo, aderiscono nel tempo diversi istituti scolastici ed un altro tassello fondamentale si congiunge in questo grande puzzle ricco di contenuti sempre più interessanti. Oltre alle numerose associazioni, sempre presenti al fianco della manifestazione, aderiscono questa volta anche diversi artisti tra musicisti, pittori, gruppi di balli e musiche popolari, dando vita ad un contorno piacevole e delizioso che accompagna i donatori e gli infermieri del reparto, a trascorrere una giornata in piena armonia. Infine, oltre alla varie città italiane, le quali aderiscono puntualmente al programma nazionale, si cerca la collaborazione, grazie al network europeo di ESN, di sezioni internazionali provando a varcare i confini nazionali. Non riuscendo, soltanto per un soffio, a raggiungere la sezione estera, l’appuntamento viene rimandato alla successiva edizione.

 

 

Estate 2015 – Collaborazioni Nazionali

 

Grazie all’ottimo lavoro di questi anni, Dona con Amore diventa un vero e proprio evento trainante e portatore di enormi valori sociali. Così, nell’estate 2015, si avviano assidue collaborazioni con due realtà associative nazionali. La prima viene instaurata con l’Ass. “ESN ITALIA” (www.esnitalia.org): ESN Italia è l'acronimo di Erasmus Student Network Italia, il corrispettivo italiano del network ESN, un'associazione europea di studenti universitari il cui scopo è promuovere e supportare gli scambi internazionali fra studenti. La seconda coinvolge invece l’Ass. “AVIS ITALIA” (www.avis.it): Associazione Volontari Italiani del Sangue, è un'Associazione di volontariato costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.

 

 

 

Dicembre 2015 – Nascita “DONATION Italia”

Vista l’importanza della manifestazione e la sua continua crescita, in particolar modo su scala nazionale, si decide di unire le forze e le energie necessarie ponendo le basi per una sola ed unica casa madre, detentore giuridico ed istituzionale, dell’evento “Dona con Amore”.

Nasce così l’associazione No profit “DONATION Italia” (www.donationitalia.org) 

Da qui in avanti, sarà questa, la sigla principale, da cui partiranno tutte le varie sinergie e collaborazioni necessarie per la creazione di quella rete distribuita su scala nazionale ed internazionale. 

Inoltre, Donation Italia, nasce con lo scopo di promuovere anche la cultura della donazione, la fratellanza e la solidarietà tra i popoli ed il rispetto dei diritti umani.

“Donare se stessi per gli altri, perché ognuno di noi può dare qualcosa” è questo il motto e lo spirito della nuova compagine associativa di stampo nazionale ed internazionale.

L’associazione, oltre ad aderire a campagna nazionale ed internazionali sui diritti civili e quelli umani, promuoverà e sarà determinante attraverso iniziative proprie avvalendosi di partner comunitari per garantire e perseguire un modello di società migliore. 

Difatti, Donataio Italia è garante e promotore del documento più importante sui diritti umani proclamato dalle Nazioni Unite, la "Dichiarazione universale dei dirittimi umani" (DUDU).
Il documento è stato adottato dalle Nazioni Unite il 10 dicembre 1048 e riguarda tutte le persone del mondo, senza distinzioni, perchè esistono diritti di cui ogni essere umano deve poter godere per il solo fatto di essere al mondo.